Abilitazione all'insegnamento Scuola Secondaria

Scopri come!

Ottenere l'abilitazione in Spagna per lavorare in Italia!

Grazie alla normativa comunitaria, puoi conseguire in Spagna l’abilitazione all’insegnamento frequentando il Master en Formación del Profesorado e riconoscendo il tuo titolo di laurea.
Successivamente, secondo il D.Lgs. 206/2007, potrai ottenere in Italia il riconoscimento della formazione spagnola e l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie, come dimostrato dai decreti di riconoscimento del MIM.

A cosa può servire abilitarsi in Spagna?

Inserimento nelle graduatorie di 1 fascia

Anche con riserva in attesa di decreto

Partecipazione al concorso a cattedra

Anche con riserva in attesa del decreto

Ottenere il passaggio di ruolo alla scuola secondaria

Accedere agevolatamente alle nuove procedure concorsuali

Master Abilitante "Programmatico e Selettivo"

Consentirà di guadagnare fino a 50 punti in graduatoria

Modalità del Master abilitante

8 mesi

Metodo

Corsi online Lezioni a distanza 100% Tirocinio in presenza Spagna

Sessioni d'esame

Unico esame finale a test a risposta multipla

Crediti

60 CFU totali

Ecco i sei passaggi necessari per ottenere l'abilitazione:

Percorso scuola” condurrà una verifica gratuita per valutare l’omologabilità della laurea italiana alla sua controparte spagnola.

È fondamentale avere competenze nella lingua spagnola per trarre vantaggio dal master.
A tal fine, tutti gli iscritti riceveranno accesso a un corso online di spagnolo della durata minima di tre mesi, garantendo così una preparazione adeguata per seguire le lezioni.
Al termine del corso, l’università rilascerà un certificato universitario del livello di competenza raggiunto.

Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento in Spagna per la scuola secondaria, devi seguire il “Master en Formación de Profesorado de Educación Secundaria“, conforme alla nuova normativa spagnola. Il master, approvato dall’ANECA, offre corsi online avanzati in psicopedagogia e didattica. Per il riconoscimento in Spagna, occorre omologare la laurea italiana al titolo spagnolo.

Materie offerte per il Master profesorado

È possibile frequentare il Master en “Formación del profesorado de Educación Secundaria” in una delle seguenti 12 materie:

– Fisica e Chimica
– Biologia e Geologia
– Matematica
– Musica
– Geografia e Storia
– Lingua e Letteratura Spagnola
– Lingua Straniera (Inglese)
– Economia ed Impresa
– Tecnologia ed Informatica
– Orientamento Educativo
– Disegno e Arti Plastiche
– Educazione Fisica

Sarà necessario verificare con Percorso scuola se la laurea posseduta consente l’accesso ad una delle materie sopra indicate.

Il percorso richiede un tirocinio in Spagna presso una scuola autorizzata dall’università partner. Percorso scuola, offre assistenza completa durante l’esperienza spagnola.
I tirocini in Italia sono spesso motivo di rifiuto delle domande al MIM

Secondo la nota MIUR 7277 del 25 novembre 2014, i tirocini non possono essere svolti in scuole italiane, e gli esami devono essere tenuti nelle università spagnole coinvolte. Alcuni centri di formazione in Italia continuano a offrire esami e tirocini in Italia illegalmente.

Le certificazioni universitarie false sono penalmente perseguibili

La procedura di equivalenza della laurea italiana al titolo di laurea spagnolo e la relativa accreditazione.

Il D.Lgs. 206/2007, in conformità con la Direttiva Europea 2005/36, consente il riconoscimento dell’abilitazione ottenuta in Spagna in Italia per l’ottenimento del Titolo di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Docente nelle Scuole di Istruzione Secondaria.