Abilitazione avvocato

Consegui il titolo di avvocato Spagna!

Convalidabile in Italia!

Se hai conseguito la laurea in giurisprudenza, puoi valorizzare il tuo status europeo omologando la laurea italiana in Spagna e acquisendo il titolo di Avvocato attraverso il master en abogacia.

Secondo la legge spagnola del 30 ottobre 2006 sull’accesso alla professione di avvocato, a partire dal 30 ottobre 2011 la Spagna avrebbe dovuto adeguarsi alla normativa europea, richiedendo ai candidati l’iscrizione al Collegio degli Avvocati previo superamento di una prova di accesso.

La nuova disposizione esenta gli stranieri che hanno presentato la solicitud prima del 30 ottobre 2011 dal completare il Master e la prova attitudinale. Tuttavia, coloro che hanno iniziato la procedura dopo tale data devono frequentare il Master en Abogacia di 90 ECTS, diviso in due moduli teorici e uno pratico.

Una volta ottenuta la convalida del titolo di laurea italiana in Spagna, potrai avviare il master en abogacia, grazie alle convenzioni con varie università spagnole. Percorso scuola offre ai propri studenti la flessibilità di seguire le lezioni da casa, tramite la modalità online.

Consegui il titolo di avvocato Spagna!

Convalidabile in Italia!

abilitazione-spagna-dottorato-cfu-miur-mim
Benefici del percorso di abilitazione in Spagna:

Questo processo consente di registrarsi come Avvocato presso un ordine degli avvocati spagnolo.
In seguito, se l’Avvocato “italiano” desidera tornare in Italia, dovrà seguire le disposizioni per gli “avvocati stabiliti” per essere ammesso alla sezione speciale dell’albo degli Avvocati come avvocato stabilito.
Quest’ultimo passo, legato al ritorno in Italia con il titolo di Avvocato, è ulteriormente supportato dall’ultima sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione nel dicembre 2011.

I quattro passaggi per ottenere l’abilitazione:

• Convalida della laurea
  • Completamento del Master in Abogacia
  • Iscrizione al Colegio de los Abogados
  • Iscrizione all’Albo Italiano
  • Deontología profesional
  • Destrezas interpersonales
  • Métodos y técnicas probatorias en la tutela jurisdiccional de derechos
  • Dirección estratégica aplicada a la defensa
  • Sistemas alternativos de resolución de conflictos
  • Técnicas de investigación jurídica
  • Técnicas de trabajo en equipo
  • Técnicas de análisis y procesos
  • Aula del Caso
  • Entorno organizativo y facturación
  • Marco jurídico profesional
  • Derecho Tributario
  • Derecho Internacional Privado
  • Derecho Penal
  • Derecho Administrativo
  • Derecho Comunitario
  • Derecho Civil
  • Derecho Laboral
  • Derecho Mercantil
  • Derecho Concursal
  • Derecho Informático y
  • Nuevas Tecnologías
  • Prácticas externas
  • Prácticas externas / Desarrollo de Competencias Profesionales
  • Trabajo de fin de Máster

Una volta conseguito il master sarà possibile partecipare alla prova di abilitazione forense in Spagna.
La prova consiste in un test a risposta multipla da 75 domande, 2/3 delle materie saranno sulla deontologia e 1/3 su una materia a scelta del candidato tra:

1. Diritto civile e commerciale
2. Diritto amministrativo
3. Diritto del Lavoro
4. Diritto Penale.

Percorso scuola per dare maggiori dettagli e chiarezze sul percorso spagnolo fornisce ai propri clienti anche il fac-simile della prova dell’esame per conseguire l’abilitazione di Avvocato in Spagna.