Abilitazione commercialista

Consegui il titolo di Dottore commercialista in Spagna!

Convalidabile in Italia!

Convalida la laurea italiana in Spagna per diventare commercialista senza dover superare l’esame di stato!

In Spagna, l’accesso alla professione di Dottore Commercialista non richiede né un esame di abilitazione né un periodo di pratica, unico caso nell’Unione Europea.

I laureati in economia, scienze finanziarie o scienze politiche con indirizzo economico possono iscriversi al “Colegio de los Economistas” (Ordine dei commercialisti spagnoli) grazie all’assistenza dei nostri esperti legali.

Per praticare come commercialisti, basta iscriversi all’ordine spagnolo e pagare la relativa tassa.

Successivamente, in base al D.Lgs. 206/2007 e alla Direttiva CE/36/2005, puoi ottenere il riconoscimento della tua formazione in Italia, consentendoti di insegnare nelle scuole secondarie.
Numerosi decreti del MIM riconoscono questo percorso abilitante per cittadini italiani.

Benefici del percorso di abilitazione in Spagna:

Per il laureato italiano desideroso di ottenere il titolo di dottore commercialista senza dover affrontare l’esame di abilitazione come richiesto dalla normativa nazionale, questa strada offre una chiara opportunità attraverso una serie di procedure definite.

Convalida della laurea

Analisi preliminare del piano di studio completato in Italia per avviare la procedura di validazione in Spagna.

Registrazione dei CFU

La validazione accademica implica un esame relativo a discipline diverse da quelle del sistema educativo spagnolo, che variano in base al curriculum dello studente.

Inserimento nel Collegio degli Economisti

Dopo aver superato gli esami, Percorso scuola si prenderà cura dell'iscrizione al "Colegio de los Economistas" di Madrid.

Torna in alto