Dottorato in Spagna

Scopri come!

Accesso al dottorato

Le università in Spagna offrono una gamma diversificata di programmi di dottorato per studenti internazionali. Per potervi accedere, gli studenti devono possedere un titolo universitario riconosciuto legalmente (come una laurea o equivalente) nel proprio paese di provenienza.

Organizzazione

Ogni programma di dottorato è gestito da un Dipartimento, che si occupa di tutti gli aspetti relativi al programma. In Spagna, la durata del dottorato non è definita, ma per ottenere il riconoscimento in Italia è necessario aver completato il programma dottorale per almeno tre anni.

In che modo ti aiutiamo?

Forniamo l'opportunità di iscriversi ai nuovi programmi di dottorato aggiornati per una formazione europea. Grazie alla collaborazione con queste università pubbliche, semplifichiamo l'accesso fornendo assistenza legale e amministrativa dall'iscrizione all'università fino alla richiesta di riconoscimento presso il Ministero italiano.

Campi disponibili per il dottorato:
  • Area Medica
  • Area Economica e Giuridica
  • Area Ingegneria e Architettura
  • Area Arte e Scienze Umanistiche
  • Area Scienze Naturali e Matematica

Modalità del programma

I programmi di dottorato offerti non richiedono una presenza costante in Spagna, poiché non prevedono lezioni, ma si concentrano esclusivamente su una rigorosa e continua attività di ricerca.
Dall’atto dell’iscrizione, ogni dottorando riceverà un supporto continuo da parte di un tutor bilingue di Percorso scuola e sarà affiancato da un Professore tutor dell’università spagnola.

Gli insegnamenti del dottorato sono strutturati secondo il Real Decreto nei cosiddetti Programas de Doctorado, che consistono in un insieme organizzato di attività formative e di ricerca, finalizzate al conseguimento del titolo di Doctor.

• 3 Anni di congedo retribuito
  • Accesso diretto ai PAS
  • Accesso alla carriera Universitaria
  • Costi dilazionabili in 3 anni
  • Accesso diretto senza alcuna prova di ingresso!
  • Maggiore Flessibilità
  • Assistenza Continua di un tutor bilingue
  • Titolo finale riconosciuto in Italia
  • 12 Punti nelle GPS di prima e seconda fascia
  • 12 Punti nelle GAE (Graduatorie ad Esaurimento)
  • 5 Punti nelle procedure concorsuali per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli personale docente secondaria di primo e secondo grado
  • 6 Punti nei passaggi di ruolo/cattedra
  • 5 Punti nei trasferimenti
  • 2 Punti ai fini della predisposizione delle graduatorie finali degli ammessi al TFA sostegno

Molti dipendenti del settore pubblico chiedono un congedo retribuito di tre anni per fare un dottorato all’estero. Secondo la legge 448/01, mantengono il trattamento economico e previdenziale i dipendenti che accedono a corsi di dottorato senza borse di studio. Esclusi sono coloro che già hanno il titolo o che hanno frequentato corsi per almeno un anno.